Bio
EuropArt

Nel 2005 Mauro Negri entra come leader della sezione sax nella prestigiosa big band “Vienna Art Orchestra”, una delle orchestre Jazz più prestigiose e attive del mondo. 
Mauro Negri è considerato uno dei più prestigiosi clarinettisti jazz del panorama mondiale. La collaborazione tra lo strumentista-composi- tore mantovano e la compagine austriaca, con la quale ha realizzato 4 CD e tour mondiali, fa sì che avvenga un importante legame tra e gli amici-colleghi dell’orchestra, in particolar modo con Georgi Kornazov (trombonista bulgaro, Georg Breinschmid (contrabbassista viennese) e Mario Gonzi (batterista vien- nese).
è sempre stato un sogno nel cassetto di Mauro Negri quello di poter costituire un quartetto con questi musicisti. Finalmente il 2011 sarà l’anno che darà vita al quartetto che si esibirà in in Italia e non solo, realizzerà inoltre un CD costituito da composizioni scritte interamente dal leader dedicate a personaggi storici legati a Mantova quali Andrea Mantegna, Leo Battista Alberti, Giulio Romano.
Le possibilità compositive sono numerose poiché la duttilità, la preparazione strumentale e la conoscenza degli stili sono le caratteristiche principali dei mu- sicisti scelti da Mauro Negri che con lui nella “Vienna Art Orchestra” hanno af- frontato repertori che andavano da sonorità New Orleans ad atmosfere Elling- toniane, fino ad arrivare a momenti più “Jazz Rock” o “Free Jazz” strizzando l’occhio alla musica etnica.
Tuttavia la vena melodica delle composizioni di Mauro Negri sarà la caratteristi- ca principale del quartetto “EuropArt”.

Mantova Jazz 2012
video.

Altri album di questo artista