Bio
Massimo Repellini

Massimo Repellini ha cominciato lo studio del violoncello presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Francesco Strano e successivamente ha proseguito gli studi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, con il M° Rocco Filippini, conseguendo nel 1986 il diploma di violoncello. Per due anni, ha poi frequentato i corsi di perfezionamento di Città di Castello sempre con il M° Filippini.
Al suo attivo ha numerosissime partecipazioni come Primo violoncello con l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Bergamo Musica Festival, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, effettuando tournée in tutto il mondo.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche quali l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra della Svizzera Italiana sotto
la guida di valenti direttori (Muti, Sinopoli,
Sawallish, Gergiev, Rostropovic, Temirkanov, Oren e molti altri).
Molto intensa anche l’attività di musica da camera che nel corso degli anni lo ha portato a suonare con diverse formazioni cameristiche tra le quali citiamo il Quartetto d’Archi della Scala, con il quale ha eseguito più volte il quintetto op. D 956 di F.Schubert per due violoncelli.
Il felice sodalizio, a partire dagli anni 90 con il famoso baritono Leo Nucci e l’Ensemble “Salotto ‘800”, da lui fondato, gli ha permesso di vivere la sua profonda passione per la lirica in qualità di violoncello solista nel “Salotto 800” suonando nei più famosi teatri d’Italia e del mondo.
Sono numerose le incisioni discografiche registrate sia con Leo Nucci sia con altre formazioni cameristiche, spesso nel ruolo di solista.


video.

Altri album di questo artista