Bio
Gianni Alberti
Gianni Alberti è un sassofonista ferratissimo tecnicamente, titolare di cattedra al conservatorio di Brescia, con una predilezione particolare per il repertorio classico del jazz.
Anche in questo disco si ascoltano celeberrimi standards, come "Stardust", "I Can't Get Started" e "Laura", fra le altre.
L'esecuzione segue gli stilemi del "modern mainstream" con gli strumenti ad ancia del leader sempre in primo piano nei vari brani, protagonisti assoluti del cd.
Il suono del sax alto, pulito e "rotondo", ha per modello i grandi della tradizione, ma un riferimento più preciso si può ascrivere a Paul Desmond e a Charlie Mc Pherson, sassofonisti che hanno "modernizzato", se così si può dire, lo stile di Lester Young.
Al clarinetto Alberti è più personale e interessante: sfrutta al meglio le note centrali e "sale" verso gli acuti con padronanza assoluta del "legno".
Accanto a lui suona una sezione ritmica piuttosto incolore, con Lino Franceschetti al piano, Mauro Sereno al basso e Sergio Mazzei alla batteria.
Altri album di questo artista