Bio
Federico Benedetti

Federico Benedetti, nato a Ferrara nel 1960, dopo studi privati di pianoforte, di clarinetto e di sassofono, ed una militanza nell’ambiente rock progressive prima, poi free-jazz nella propria città negli anni settanta, nel 1979 si trasferisce a Parigi.
Qui si perfeziona sotto la guida di Roger Guérin, François Théberge, Bradley Wheeler, Bill Dobbins, Dave Liebman; per quanto riguarda la composizione e l’armonia classica, studia con Jean-Michel Bardez, allievo di Olivier Messiaen, il cui insegnamento segnerà fortemente la sua scrittura, e la direzione d’orchestra con Jean-Philippe Grometto. Si dedica poi professionalmente all’attività di musicista jazz.
Nella capitale francese ha l’occasione di suonare come sideman con grandi e leggendari musicisti americani e non (Roger Guérin, Kenny Clarke, Sam Woodyard, Benny Bailey, Illinois Jacquet, Marcel Zanini, Guy Lafitte, Jacky Terrasson, Glenn Ferris, Onzy Mattews, Peter Bernstein, Etienne Mbappé, Angel “Pocho” Gatti...).
Dopo un periodo stilisticamente orientato bebop –suona per anni nel quintetto e nella big band di Roger Guérin, uno dei rappresentanti più brillanti della generazione dei bopper francesi-, si appassiona per la musica di Lennie Tristano, di Lee Konitz e di Warne Marsh, e nel 1996 fonda il proprio quartetto “Four for Lennie” con la pianista Carine Bonnefoy e il batterista italiano Andrea Michelutti.

Altri album di questo artista