Bio
Davide Citera

Ha suonato e collabora con: Orchestra del Teatro “dell’Opera” di Roma, Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra da Camera di Milano, “I Pomeriggi Musicali di Milano”, Schleswig Holstein Festival, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “Cherubini”, Orchestra “Mozart” di Bologna (Dir. Artistica M° Abbado), Orchestra della Svizzera Italiana, Spiramirabilis, Winterthur Musik Collegium. 
Dal 2012 suona regolarmente in qualità di primo corno con l’orchestra da camera “Detmolder Kammerorchester” diretta da Alfredo Perl e da Frank Michael Erben e dal 2014 con l’orchestra Zürcher Symphoniker diretta da Heiko Mathias Förster con le quali si esibisce regolarmente anche in veste di solista.

Ha lavorato con musicisti del calibro di: Muti, Ferro, Luisi, Ashkenazy, Renzetti, Penderecki, Eschenbach, Cesarini, Bernasconi, Lombard, Bakalov, Lonquich, Oppitz, Perl, Morricone. 
Recentemente ha inciso l’oratorio “Alexander Fest” di Händel per la Sony, con la DKO il CD “Das Lied von der Erde”, vincitore del premio “Echo Klassik” 2015, con il pianista Roberto Olzer l’album “Vocalise” contenente la prima registrazione del concerto per corno di Vladimir Peskin. 
Svolge regolare attività solistica e di musica da camera. Attualmente è docente di corno e musica d’insieme fiati presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna, ha vinto i concorsi per l’insegnamento nei licei musicali e nelle scuole medie ad Indirizzo Musicale, è inoltre idoneo a seguito di concorsi per l’insegnamento di corno in vari Conservatori di Musica Italiani ed esteri. 

Altri album di questo artista