Conseguendo il diploma di Tromba e di Composizione.
Nel 1993 vince una borsa di studio per giovani compositori bandita dalla SIAE.
Nel 1995 consegue il diploma di perfezionamento in Composizione presso l'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma al termine dei corsi tenuti dal M° Franco Donatoni.
Nello stesso anno vince il 1° premio (unico premio assegnato) del Concorso Internazionale di Composizione "Valentino Bucchi" di Roma con un brano per quartetto d'archi.
Nel corso degli anni - complice l'amore per la batteria, strumento che incomincia a suonare da bambino - si avvicina alla musica jazz ed all'attività di arrangiatore, per piccoli e grandi organici.
Inizia così una intensa attività che lo vedrà affiancare ruoli differenti (compositore di musica "colta", arrangiatore per big-band e piccole formazioni, compositore ed arrangiatore di brani jazz e pop, compositore di musica per documentari e jingles) convinto che la musica possa essere vissuta a 360°, senza limitazioni di generi o stili.
Nel 2007 vince il 1° premio del Concorso Internazionale "Piacenza Jazz Arrangers" nella edizione dedicata a John Coltrane e per tre anni consecutivi (2006-2007-2008) risulta finalista nel Concorso di arrangiamento e composizione BargaJazz.
Dal 1997 svolge un'intensa collaborazione con il quartetto di saxofoni "Saxofollia" per il quale ha scritto sia composizioni originali che numerosi arrangiamenti, per quartetto, quartetto con solista e doppio quartetto. Ha inoltre collaborato con Flavio Boltro, Gegè Munari, Mario Marzi, Federico Mondelci, Luca Vignali, Andrea e Corrado Giuffredi, Alice Ricciardi, Stefania Rava.
Ha scritto arrangiamenti per la Union Jazz Band di Vignola (MO), la Jazz Art Orchestra di Parma e la CB Band di Castelnuovo Sotto (RE).
Vincitore del Concorso a cattedre indetto dallo Stato, insegna Composizione dal 1999 ed attualmente è docente press