Sfondo Giallo è un concept che nasce dalla mente di Stefano Tiranti, autore e produttore del brano.
Il pensiero musicale è volto fin dall’inizio a una narrazione malinconica che sfocia in un finale sospeso e drammatico, il tutto pensando al tema focale del progetto: l’abbandono.
La collaborazione con Vallaround (studio di animazione milanese) nella persona di Federico Vallarino, è cruciale per la produzione del corto animato volto a toccare l’importante tema riguardante gli animali soprattutto nel periodo estivo.
Vallarino e il suo team riescono infatti a dar vita a una storia che si adatta perfettamente alle esigenze espressive dell’autore S. Tiranti, creando un sodalizio unico nel suo genere.
Il titolo “Sfondo Giallo” non è casuale, infatti il giallo è il colore che i cani (insieme al blu) distinguono principalmente.
Musica e animazione sono pensati appositamente per narrare una storia dove il punto focale sarà la sensibilizzazione e la documentazione delle condizioni che vivono tutti gli animali abbandonati.
A dar maggior forza a questa iniziativa c’è il patrocinio di ENPA, che sposa la causa con il loro logo.
Sfondo Giallo non è solo un brano strumentale, ma la narrazione in musica di una precisa tematica sociale.
Stefano Tiranti farà presto parlare di sé, da anni attivo nell’underground musicale, Sfondo Giallo sarà l’inizio di un viaggio.
Partecipano come musicisti: Stefano Tiranti (Chitarre e Produzione), Matteo Salzano (Batteria, Rodhes e Farfisa), Stefano Farì (Pianoforte), Cesare Pizzetti (Basso), Paolo Persegani (Percussioni) e Luca Ceribelli (Sax);
Tecnici audio Marco Leo e Davide Pagano.